COMUNICATO STAMPA FINE GARA 2016

partenza

Viggianello. Si è conclusa con successo la terza edizione di Ciaspolando Verso Sud, l’unica gara non competitiva con le ciaspole (racchette da neve) del Centro Sud Italia organizzata a Piano ruggio di Viggianello, domenica 6 Marzo da Infopollino Centro Escursioni e Asd Pollino Discovery, in collaborazione con lo Sci Club di Rotonda.

Un centinaio di partecipanti accorsi soprattutto dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria, che si sono sfidati su un percorso tecnico di circa 5 km con saliscendi nei meravigliosi boschi innevati del Pollino. Tra i premiati della categoria maschile Santovito Giovanni, Cardone Leonardo,Caporusso Domenico. Tra i premiati della categoria femminile, invece, Carrino Maddalena, Luchena Rosa, Maiolino Valentino.

Da quest’anno istituito anche il premio fashion, vinto da Anna Francione, che ha corso con il vestito dei Flinstones.

Hanno onorato la manifestazione il maratoneta Ottavio Andriani, atleta olimpionico e Maurizio Fornier, amministratore dell’azienda veneta FTX, leader in Italia per la produzione delle ciaspole.

Con questa manifestazione il Parco Nazionale del Pollino ed in particolare Piano Ruggio, altipiano carsico a 1500 metri, tra i comuni di Viggianello e Rotonda, si presta a diventare un paradiso per tutti coloro che amano camminare sulla neve con le ciaspole.

La manifestazione coniuga sport e turismo, – dice Luigi Poerio presidente dell’Asd Pollino Discovery – Nel week-end appena trascorso tante strutture ricettive di Rotonda e Viggianello hanno beneficiato della presenza degli atleti e dei loro accompagnatori con ricadute positive sull’economia locale. Puntiamo per il prossimo anno a far crescere ancora la manifestazione affinché la gara Ciaspolando Verso Sud diventi un’appuntamento fisso per i tanti amatori che limitano nelle associazioni sportive del Centro Sud Italia”

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’evento e si metteranno a lavoro già per la quarta edizione di Ciaspolando Verso Sud 2017.

Nelle foto i premiati per la categoria maschile, i premiati della categoria femminile e la foto ad Anna Francione che ha vinto il premio fashion.

premiazione femm premiazione maschilepartenzafrancione 1